(ASI) Una prima fornitura di aerei da caccia russi Sukhoi è stata consegnata all’Iraq per fronteggiare i Jihadisti sunniti dell’ISIS che si sono già impadroniti di una larga parte del Paese e sono oramai giunti a soli 20 chilometri da Bagdad.

L'Iraq ha concluso con Russia e Bielorussia un contratto per la fornituracomplessiva di una dozzina di aerei da guerra, il cui controvalore è stimato nell'ordine del mezzo miliardo di dollari, pari a 368 milioni di euro. 

Le forze governative avrebbero riconquistato Tikrit concludendo l’offensiva Jihadista che aveva avuto inizio il 6 Giugno e che ha procurato un migliaio di morti e si apprestano a riconquistare Mosul, l’altra città importante nelle mani dell’ISIS.

L’ISIS ha annunciato la costituzione del califfato mondiale, nominando Abu Bakr al-Baghdadi "califfo", cioè "capo dei musulmani" nel mondo.
Alessandro Mezzano - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere