(ASI) Parigi – Tutti ricorderanno il recente successo elettorale del Font National, il partito di Jean Marie e Marine Le Pen. Tuttavia, forse alla magistratura transalpina potrebbe non andare molto a genio. E così facendo, iniziano i guai giudiziari per l’85 Jean Marie, presidente onorario del Front National.

L’anziano “guerrigliero” dovrà comparire di fronte ai giudici dell’Autorità per la Trasparenza della vita pubblica, i quali hanno aperto nei suoi confronti un’inchiesta preliminare, per capire come il francese si sia potuto arricchire di 1.127.000 euro tra il 2004 e il 2009.

Jean Marie Le Pen era già apparso di fronte alla commissione a fine 2013, ma le spiegazioni fornite non sono state ritenute sufficienti. Da qui l’apertura dell’indagine.

Ebbene, i casi sono due: o il patrimonio di Jean Marie si è arricchito in maniera illecita, oppure va fermato. E tutto ciò ha qualche analogia con l’Italia, quando a volte i vincitori sono scomodi per qualcuno.

Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere