(ASI) Dopo 10 anni di negoziati Gazprom  per la Russia e la CNPC per  la Cina hanno firmato uno storico accordo sulla fornitura di gas per i prossimi 30 anni fra Russia e  Cina. Un formidabile strumento energetico a sostegno dello sviluppo tecnologico ed ’economico del Paese asiatico. che si preve  nel 2015 diventerà la prima potenza economica mondiale.

Il valore complessivo del contratto è di $ 400 miliardi di dollari.  Al momento il prezzo del gas stabilito nel documento rimane un "segreto commerciale".  Infine questo storico accordo energetico rafforza le relazioni politiche fra Mosca e Pechino. A questo punto l’Europa  se non vuole rimanere isolata non solo energeticamente  o svolgere un ruolo internazionale  marginale deve necessariamente rivedere le sue attuali alleanze politiche strategiche.

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere