(ASI) Il Sottosegretario di Stato On. Emanuele Prisco ha ricevuto, nella mattinata odierna, il Console Generale della Repubblica della Costa d'Avorio a Milano, S.E.M. André Philippe Gauze, per un incontro informale volto a sottolineare la rilevanza della cooperazione istituzionale attuata tra Italia e Costa d'Avorio.
Nel corso dell'incontro, oltre a ringraziare per l'attenzione posta dal Governo italiano sul rafforzamento e sulla crescita dell'economia ivoriana, il Console Generale ha formulato alcune proposte volte a un ulteriore, possibile potenziamento dei rapporti tra i due Stati, sotto il profilo, in particolare, dell'implementazione delle procedure relative ai flussi di ingresso regolari e della formazione dei vigili del fuoco ivoriani.
Al termine dell'incontro, S.E.M. Gauze ha auspicato la possibilità di diffondere e sviluppare in Costa d'Avorio la cultura professionale in materia di gestione delle emergenze di protezione civile, per la quale l'Italia si distingue quale eccellenza a livello internazionale, contribuendo in tal modo a favorire una maggiore capacità di resilienza dello Stato.
Il Sottosegretario Prisco, nel ribadire l'importanza della cooperazione intrapresa dal Governo italiano e dalla Premier Giorgia Meloni con il Piano Mattei, si è reso disponibile a veicolare ai competenti Dipartimenti del Ministero dell'Interno le proposte formulate dal Console Generale, al fine di potenziare ulteriormente il partenariato già in essere con l'Italia.


