Sociale, Tiso(Accademia IC): “Pronti a un 2026 a tutela categorie fragili e ambiente”

(ASI) “Il 2025 che si avvia alla conclusione è stato per noi un anno importante e significativo, ricco di impegno, ascolto e presenza concreta sui territori”.

Lo dichiara Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune e presidente dell’associazione Bandiera Bianca. “

“Nel corso dell’anno - prosegue Tiso - abbiamo promosso e sostenuto numerose iniziative di sensibilizzazione dedicate alla tutela dei diritti fondamentali, alla parità di genere, alla difesa delle donne vittime di violenza e discriminazione, alla protezione dell’ambiente e alla salvaguardia delle categorie più fragili della nostra società, come la terza e la quarta età. Un lavoro costante, portato avanti grazie al contributo di volontari e cittadini che credono in un modello sociale più giusto, inclusivo e sostenibile”. Secondo la portavoce di Accademia IC, il 2025 ha rappresentato anche un momento di crescita e consolidamento: “Abbiamo rafforzato la nostra rete, ampliato il dialogo con le istituzioni e acceso i riflettori su tematiche spesso trascurate, ma centrali per il futuro del Paese. Dai diritti sociali alla tutela dell’infanzia, dalla parità salariale alla difesa del territorio e dell’ambiente, ogni iniziativa ha avuto come obiettivo quello di creare consapevolezza e stimolare azioni concrete”. Lo sguardo è ora rivolto al futuro. “Siamo pronti ad affrontare il 2026 con la stessa determinazione, ma con un impegno ancora maggiore - conclude Carmela Tiso -. Continueremo a lavorare per la tutela delle categorie fragili, per la difesa dei diritti delle donne, per la promozione della parità di genere e per la protezione dell’ambiente. Il prossimo anno sarà per noi un ulteriore passo avanti, nella convinzione che solo attraverso l’impegno collettivo si possa costruire una società più equa, solidale e rispettosa delle persone e del pianeta”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere