(ASI) Come negli anni precedenti, anche per il 2015, Sicilia Mondo organizza la  Giornata dell’8 marzo - Festa della donna siciliana nel mondo, giunta alla sua XXXI Edizione sul tema: “Comunicare la donna: Ruolo e centralità nella società di oggi”, prescelto insieme all’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI) di Catania.

Sicilia Mondo, che da 30 anni, si batte sul tasto della parità, anche quest’anno, con una lettera circolare, ha sensibilizzato i Presidenti delle Associazioni aderenti ed i corrispondenti ad organizzare un “Incontro” di donne, esteso anche agli altri sodalizi e alle Istituzioni italiane e locali, per dare visibilità e continuità ad una iniziativa divenuta momento di orgoglio per Sicilia Mondo ed ormai istituzionalizzata in tutti i continenti. Il successo degli anni precedenti è stato esaltante. Sicilia Mondo, pertanto, riafferma la centralità della donna come punto di riferimento nella famiglia, nell’educazione dei figli, nel mantenimento dei valori, della cultura e delle tradizioni di origine. Quest’anno la manifestazione si svolgerà presso il salone “San Biagio” in Piazza Stesicoro a Catania, Venerdì 6 marzo alle ore 18.00, partecipando alla tavola rotonda coordinata dal Presidente dell’Ucsi  Giuseppe Adernò, il vice prefetto di Agrigento, Sarita Giuffrè; la pedagogista clinico, Rita Calderone dell’UCIIM; la docente universitaria Cristina Soraci, del Movimento dei Focolari; la presidente della Fildis, la pediatra Flavia Butera; Mimmo Azzia di  “Sicilia Mondo” e Mons. Leone Calambrogio.

La scelta di partecipare ad una tavola rotonda di più largo respiro, conferma la centralità di  un associazionismo moderno che va oltre le sue strettoie tradizionali per stare nel moto del cambiamento che attraversa la società odierna.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere