Istat, sono 5,7 milioni gli italiani in povertà assoluta nel 2023

(ASI) L'Istat ha pubblicato i dati sulla povertà in Italia per il 2023, evidenziando una situazione preoccupante. Secondo il report, 2,2 milioni di famiglie (8,4% del totale delle famiglie residenti) sono in conIn termini di individui, quasi 5,7 milioni (9,7% del totale degli individui residenti) vivono in uno stato di povertà.

In termini di individui, quasi 5,7 milioni (9,7% del totale degli individui residenti) vivono in uno stato di povertà.

L'incidenza della povertà assoluta è particolarmente alta tra le famiglie con almeno uno straniero, raggiungendo il 30,4%, mentre per le famiglie composte solamente da italiani è del 6,3%.
La povertà relativa familiare è al 10,6%, mentre la povertà relativa individuale è cresciuta al 14,5%, coinvolgendo quasi 8,5 milioni di individui
Questi dati sottolineano la necessità di interventi mirati per contrastare la povertà e migliorare le condizioni di vita delle famiglie più vulnerabili.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere