×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Un gioiello di serata ‘TERRA!’… quando l’oro si nasconde nell’Arte!
(ASI) Cosa c’è di più prezioso dell’Arte allo stato puro?? Genialità, Capacità di emozionare e Classe. Questi gli ingredienti giusti per realizzare una ‘prelibatezza artistica’!!

Sabato 30 giugno presso la sala dei Notari di Palazzo dei Priori di Perugia siamo tutti invitati ad assistere a un ‘gioiello di serata’. Per festeggiare vent’anni di attività, Emelita Nassi, titolare di Bijoux Nassi, ha scelto di contribuire alla ‘rinascita’ perugina, organizzando, in collaborazione con l’Associazione culturale ‘Perperugia e oltre..’, un evento artistico che rientrerà nell’ambito delle celebrazioni del XX giugno.

Per l’occasione una delle sale ‘storiche’ della nostra città avrà l’onore di ‘ospitare’ il Maestro Maurizio Mastrini che ci allieterà con la sua musica d’avanguardia nel panorama pianistico contemporaneo e l’attore Emanuele Salce che darà voce a lettere d’amore di personaggi storici, perché è proprio nell’Amore che affondano le radici di una città che, come Perugia, ha sete di solidarietà e di condivisione.

Il Maestro Mastrini “unico pianista al mondo che suona al contrario”, definito come il “Leonardo del Pianoforte”, “il genio ribelle”, “Il pianista che con la sua musica commuove”, “Il pittore sonoro” continua a riscuotere successo in tutto il mondo perché la sua musica è espressione di un animo puro e, a tratti, incontaminato.

Lo abbiamo incontrato lo scorso lunedì 25 giugno in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento, alla quale erano presenti anche Emelita Nassi, titolare di Bijoux Nassi,   Marco Pedercini dell’Associazione ‘Perperugia e Oltre’ e la sig.ra Marini, in veste di rappresentante della Comunità Capodarco di Perugia ONLUS, alla quale verranno devoluti i fondi raccolti nella serata del 30 giugno per la realizzazione di un progetto di gruppo famiglia. La comunità, convenzionata con l’Asl e divenuta autonoma dalla comunità Capodarco dell’Umbria nel 2000, si occupa di disabilità medio grave ed opera a sostegno dei genitori impossibilitati a seguire i figli affetti da disturbi psichici, inviando un messaggio di speranza perché “la sofferenza sotto qualunque aspetto non è anzitutto l’immagine della morte ma la possibilità di riscoprire insieme il valore della vita”.

Come dichiarato da Marco Pedercini, l’originalità e l’importanza dell’evento sono da rintracciare nel coinvolgimento quasi esclusivo del popolo perugino … “finalmente i perugini del centro storico che fanno qualcosa per il centro storico.. per autocelebrarsi” sicuramente, ma anche per rivalorizzare la città e per rendersi  protagonisti della serata, nella veste di spettatori, organizzatori e artisti.

Il Maestro Mastrini, artista nell’essenza e nell’apparenza, ci ha accolto nel suo mondo con estrema umiltà e naturalezza. La sua cascata di treccine bionde e la dolcezza del suo sguardo sono la più bella espressione di Libertà, capaci di suscitare curiosità e desiderio di scoperta di una celata dimensione interiore.

In occasione dell’evento il Maestro, nato e cresciuto nel territorio umbro, presenterà il suo ultimo disco, intitolato ‘Terra!’ e registrato a New York. Un’ulteriore occasione di crescita e di arricchimento per tutti i presenti che avranno modo di accostarsi ad un innovativo genere musicale, fatto di elementi puri ed essenziali, capaci di ricondurci ad una dimensione ancestrale, che sembra non appartenerci più ma che, in realtà, è recondita nelle istanze del nostro inconscio, in stretto contatto con la natura e lontana dalla frenesia e dalle preoccupazioni che quotidianamente ci affliggono.

A conferma di ciò, il Maestro Maurizio Mastrini ha dichiarato di vedere ai concerti anche ragazzini  di 13 o 14 anni e ha aggiunto: “di recente ho ricevuto il messaggio di un’insegnante di teatro di Lecce che durante una lezione ha fatto ascoltare alcune musiche di Einaudi e di Allevi alle proprie ragazzine … beh, tutte le allieve  si sono fatte scaricare sul loro mp3 i brani ascoltati.. a dimostrazione del fatto che non sia poi così difficile penetrare in questo mondo ..  non parliamo di musica classica, è musica semplice, che esce spontaneamente per le emozioni che vivo e la vita che faccio. Allevi ha avuto il grosso merito di inventare questo genere popolare”… che arriverà a tutti indistintamente.

 

Un gioiello di serata “TERRA!!”

Palazzo dei Priori, Sala dei Notari,  sabato 30 giugno 2012,  ore 21.00

 

Astor

dalla suite “TERRA!!”

Terra!!

Malinconia

No smoking

Milonga

In treno in Sud America

 

Napoleone Bonaparte ‘A Giuseppina’

 

Dalla “SUITE DEI NUMERI!!”

Tiè (521 125)

200 note

1 minuto a Venezia

 

Robert Schumann ‘A Clara Wieck, Lipsia, 1834’

 

Dalla Suite “LE QUATTR STAGIONI”

Autunno

La prima neve (inverno)

L’Aurora (primavera)

Dalla suite “EMOTION”

Primavera… la rinascita

Fuoco

 

Ugo Foscolo ‘Ad Antonietta Fagnani Arese’

 

IL MIO MONDO AL CONTRARIO I

Pagine celebri di Beethoven, Bach suonate al contrario e nella versione originale

IL MIO MONDO AL CONTRARIO II

Pagine celebri di Allevi, Verdi, Mameli, Mozart suonate al contrario e nella versione originale

 

Lucian o salce ‘Canzone prediletta per Diletta’

 

Dalla suite “IL PROFUMO DELLA MUSICA”

Profumo

La Giostra

 

Compositore e Pianista Maurizio Mastrini

Letture di Emanuele Salce

 

Gli artisti si esibiranno gratuitamente

 

Maria Vera Valastro – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere