UmbriaEnsemble –Concerti in Svizzera

Venerdì 21 Novembre, ore 19, Zurich (Schweiz), Jecklin Forum Sabato 22 Novembre, ore 17, Mämmern (Schweiz), Schloss Mämmern“Eine musikalisches Fest”

(ASI)  Ancora Concerti all’Estero per UmbriaEnsemble, gli Artisti umbri definiti “punta di diamante” della nostra produzione cameristica. Dopo le recenti tournée in Cina e Belgio, sarà la Svizzera la prossima meta degli UmbriaEnsemble, invitati ad esibirsi con un repertorio, questa volta, tutto romantico.

 

A Zurigo, principale e culturalmente nonché economicamente più vivace città della Svizzera, UmbriaEnsemble si esibirà Venerdì 21 Novembre, con inizio dalle ore 19, presso il “Jecklin Forum” all’interno della “Jecklin Haus am Pfauen”, rinomato centro musicale che vanta stagioni concertistiche con nomi provenienti da tutto il mondo. Ancora un appuntamento Sabato 22, alle 17, nella splendida località turistica di Mämmern, sul Lago di Costanza, meta di cultori di Arte e Turismo di qualità.

  L’impegno artistico di UmbriaEnsemble sarà questa volta dedicato ad un repertorio interamente romantico, con tre capolavori che , nell’arco del secolo che hanno segnato – dalla fine del XVIII° alla fine del XIX° -  hanno interpretato come pietre miliari l’alba, la pienezza ed il tramonto della grande stagione romantica.

Dal Quartetto in sol minore K 478 di Wolfgang Amadeus Mozart - capolavoro che per la complessità della scrittura e per la forte tensione dialettica che lo sostiene si pone pienamente oltre l’estetica classica interpretando magistralmente il nuovo gusto romantico che già avanzava – al Trio op. 63 di Carl Maria von Weber passano appena trent’anni, circa, ma il raro gioiello cameristico weberiano, composto nel 1819, lo stesso felice anno del “Freischutz”, la sua maggiore opera, è già una partitura pienamente  romantica nella sua impostazione formale, negli spunti tematici che ne vogliono giustificare la citazione bucolica, nella fantasia creativa. A completare la parabola romantica una delle ultime composizioni di Johannes Brahms, il notissimo Trio op.114, scritto nel 1891 quando già il maturo compositore aveva deciso che nulla più c’era da scrivere. UmbriaEnsemble: Alessandra Gentile, Pianoforte; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello; Myriam Hidber- Dickinson, Flauto.

 

www.umbriaensemble.it

Continua a leggere