×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
UmbriaEnsemble – Recensione discografica   “Heaven” eletto CD del mese dalla rivista “SUONO”
Numero 484 in edicola dal 10 Febbraio 2014

(ASI) Uno splendido regalo di compleanno quello che “Suono”, la più autorevole rivista italiana dedicata agli audiofili ed agli amanti della buona musica, ha fatto ad UmbriaEnsemble che si appresta a festeggiare il suo terzo anno di vita: il numero 484 della prestigiosa rivista, in vendita in tutte le edicole e in digitale dal 10 Febbraio 2014 inserisce “Heaven”, l’ultima uscita discografica di UmbriaEnsemble, tra i primi posti nella lista dei migliori album del 2013 e lo elegge CD del mese.

Così Guido Bellachioma, condirettore della rivista e responsabile del settore Musica:  “Un disco che non ti aspetti.(…) Magia: non è la solita “roba” con la spocchia tipica dei musicisti colti che si avvicinano all’universo popolare. Un quintetto di grande perizia tecnica (inutile sprecare spazio per sintetizzarne la storia, andate sul loro sito) ma dal generoso cuore”. Parole lusinghiere per l’esecuzione del quintetto di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini – violino; Luca Ranieri – viola; M. Cecilia Berioli – Violoncello; Graziano Brufani  Contrabbasso; Michele Rossetti – Pianoforte) così come per gli arrangiamenti di Fabrizio Volpi.

“L’atmosfera complessiva di Heaven è di forte impatto emotivo ma ricca di sfumature e dinamiche, lontana dall’effetto orchestrale simil festival di Sanremo. Tutto è giocato sul contrasto, sull’alternanza di suono e silenzio, pieno e vuoto; i colori non sono mai accesi e chiassosi senza motivo, le composizioni sono raffinate e passionali al tempo stesso; le luci giocano con le ombre, in chiaroscuro, come piace a noi.”

Infine un invito, che merita tutto l’impegno per essere onorato: “UmbriaEnsemble, osa… connetti le molteplici anime della tua sensibilità artistica…”.

Il CD pubblicato da GiottoMusic (LM 128) è distribuito da IRD.



Redazione Agenzia Stampa Italia



Continua a leggere