×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Perugia, UmbriaEnsemble - Concerto degli Auguri
Domenica 23 Dicembre 2012, ore 21, Chiesa di S. Maria Assunta in Monteluce

(ASI) Dal gregoriano alla polifonia, dal canto popolare ai contrappunti strumentali, l’atmosfera del Natale risuona e si diffonde gioiosamente con la Musica, vocale e strumentale, della tradizione delle Feste di Fine Anno.
Così i Madrigalisti di Perugia – diretti dal M° Chiocci - insieme con gli Archi di UmbriaEnsemble saluteranno il proprio pubblico con il Concerto degli Auguri, Domenica 23 Dicembre, alle ore 21, (l’ingresso è libero), nell’accogliente Chiesa romanica di S. Maria Assunta in Monteluce, in Piazza Monteluce a Perugia.
Un programma musicale espressamente ispirato e dedicato alle tradizioni legate alle imminenti festività natalizie: un viaggio millenario che i Madrigalisti avvieranno con canti gregoriani, laude e mottetti, fino ai canti cosiddetti “popolari” (“Stille Nacht”, “Tu scendi dalle stelle”, “Dormi non piangere”, etc..), divenuti tali in quanto patrimonio condiviso dell’atmosfera di festa che è propria del Natale.
Ai Madrigalisti si affiancherà UmbriaEnsemble nella seconda parte del Concerto che si concluderà con due gioielli vivaldiani, il Salmo RV 607”Laetatus sum” ed il Salmo RV 606 “Laudate Dominum”, per Coro, Archi e Basso continuo;con il solenne “Magnificat” di Dietrich Buxteude e, in linea con la più genuina tradizione natalizia, l’”Adeste Fideles” nella classica versione di Domenico Bertolucci.

www.madrigalistidiperugia.org www.umbriaensemble.it

Continua a leggere