×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Premio "Bellini d'oro" al direttore d'orchestra Evelino Pidò, Alfiere della filologia belliniana in teatro, in disco e in video
(ASI) Successo per la XXVII ediziione della prestigiosa manifestazione, promossa e organizzata dalla Società Catanese Amici della Musica, con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania nell'ambito di Etnafest e con la collaborazione dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Vincenzo Bellini" e del Teatro Massimo Bellini che ieri sera venerdì 5 ottobre ha ospitato l'evento. Coinvolgente ed emozionante la lezione-concerto che il maestro Evelino Pidò ha tenuto grazie alla partecipazione dell'Orchestra Giovanile Bellini, vanto del citato l'Istituto musicale.

 

CATANIA – Gran pienone di pubblico e di emozioni per la XXVII edizione del prestigioso Premio "Bellini d'Oro", assegnato per il 2012 al celebre direttore d'orchestra Evelino Pidò: un musicista e uno studioso che nel corso dell’ultimo decennio ha dimostrato una spiccata dedizione al magistero belliniano, “contribuendo in maniera determinante – come recita la motivazione – a restaurare il dettato originario dell’autore”. E ciò in virtù del superiore talento interpretativo e della preparazione filologica che ha spinto Pidò, moderno erede di una tradizione direttoriale tipicamente italiana, all’adozione delle più recenti edizioni critiche delle opere del Cigno etneo, approdando a memorabili esecuzioni teatrali, immortalate anche in disco e in video.

L’attribuzione del riconoscimento al maestro torinese rende appieno lo spirito della manifestazione promossa e organizzata dalla Società Catanese Amici della Musica, grazie al patrocinio della Presidenza e dell'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia Regionale di Catania, che ha sostenuto e inserito l’evento nel cartellone di Etnafest. Indispensabile altresì la collaborazione dell'Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania che ha messo a disposizione la propria Orchestra Giovanile. E preziosa l’ospitalità del Teatro Massimo Bellini, che ieri sera ha fatto da cornice alla cerimonia di gala.

Continua a leggere