Turismo, domani ore 16 conferenza stampa sul ruolo del Wedding Planner

(ASI) Roma  – Una figura professionale, quella del Wedding Planner, sempre più richiesta, più centrale e, soprattutto, sempre più professionale.

È in programma domani, giovedì 27 novembre 2025, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (via della Missione, 4), la conferenza stampa "Il ruolo professionale del Wedding Planner nel turismo". Un appuntamento che accende i riflettori su tre assi strategici del sistema Italia: professionalità regolamentata, sviluppo sostenibile e comparto del Wedding Tourism, oggi tra i segmenti più competitivi del Paese.

Promossa dall'On. Erica Mazzetti, deputata e responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI, e dall'AIWP – Associazione Italiana Wedding Planner, l'iniziativa riunisce Parlamento, ENIT, Dimore Storiche Italiane e la rappresentanza professionale conforme alle norme UNI 11954 e 11955, "con l'obiettivo di evidenziare il ruolo" del Wedding Planner "come garante di qualità, sostenibilità operativa e valorizzazione responsabile dei territori".

"Per la prima volta in sede parlamentare, il Wedding Tourism – fa sapere l'AIWP – viene presentato come comparto economico strutturato, capace di generare attrattività internazionale e crescita sostenibile, integrando cultura, patrimonio e tutela delle destinazioni".

Intervengono Carlo De Romanis, responsabile nazionale dipartimento turismo di Forza Italia, Alessandra Priante, presidente ENIT, Maria Pace Odescalchi, presidente Associazione Dimore Storiche Italiane, Silvia Sottocasa, vicepresidente AIWP con delega alla sostenibilità, Delia Cualbu, vicepresidente AIWP con delega al Destination Wedding, Pasquale Brescia, vicepresidente AIWP, Clara Trama, presidente AIWP.

iniz.az sposa

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere