Teatro Marrucino, martedì 17 dibattito storico sulla Campagna d'Italia 1943/45

(ASI) Chieti - Martedi 17 dicembre ore 12,00 al Teatro Marrucino di Chieti, si terrà il dibattito: "L'importanza del fronte abruzzese e della via Tiburtina nella Seconda Guerra Mondiale" con la presentazione del libro di Francesco Mancini "La via Adriatica alla Liberazione di Roma nel 1943".

A tal proposito, è doveroso chiedersi: Qual è stato il ruolo strategico della Tiburtina Valeria durante la Campagna d'Italia? Come sarebbero andate le cose se gli Alleati avessero scelto di liberare Roma sbarcando a Pescara,  tagliando gli Appennini lungo la via Tiburtina Valeria?

Quale sono le operazioni militari più importanti che sono avvenute lungo questa importante arteria viaria che collega la capitale Roma alla costa adriatica?

Qual è stato il ruolo della popolazione civile?

Quali sono stati i fatti più importanti della Campagna d'Italia fra Chieti e Pescara?

Discuteranno con l'autore:

-Mario D'Alessandro, Giornalista già Direttore Biblioteca Università

 D'Annunzio.          

 -Manlio Madrigale, Comunicatore e Portavoce Circolo Città Unite Giorgio La Pira Abruzzo e Molise, Diritti in Movimento di Chieti.

-Lorenzo Morelli, Giornalista e Ph.D in Political History.

-Cristiano Vignali, Giornalista e saggista storico.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere