Teramo, convegno "In Rotta per Bisanzio" venerdì 6 dicembre 2024

(ASI) Nel pomeriggio di venerdì 6 dicembre 2024, a partire dalle 17.30, presso la Pizzeria Teramo.it in Via Torre Bruciata 37, si terrà il convegno storico - culturale sul vasto mondo bizantino "In Rotta per Bisanzio". 

Modera il giornalista e saggista storico Cristiano Vignali. Introduce Monica Brandiferri, consigliera di parità della Provincia di Teramo. Interverranno: Elena Bianchini Braglia (Scrittrice), Giancarlo Ranalli (docente all'Università di Campobasso), Padre Mircea Coros (Parroco in Santa Maria Assunta a Villa Badessa), Roberto d'Amato (Saggista e Critico d'arte).

A tal proposito ha commentato Cristiano Vignali: "Esamineremo l'importanza geopolitica e geoeconomica dell'Impero Romano d'Oriente per gli assetti politici ed economici nell'area euromediterranea e di come questi delicati equilibri sono cambiati prima con la crisi e poi con la caduta di Costantinopoli, a tal punto che per certi storici il 29 maggio 1453 segna una svolta epocale. Inoltre, vedremo come la cultura greco - bizantina ha influenzato l'area mediterranea e l'Italia in particolare e come essa ancora oggi influenza".

 Ci sarà un banchetto espositivo di manufatti artistici greco - bizantini a cura del negozio d'arte greco - bizantina di Palermo. Ingresso libero. Il convegno terminerà con una cena conviviale a menu fisso.

Per informazioni, tel.: 3888931953 (Cristiano) - 3775966066 (Daniele).

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere