"Gianluca, storia di un malandrino"

(ASI) Successo di pubblico e di critica ha riscossodirettore la presentazione del fumetto "Storia di un Malandrino" (Guida Editori) scritto dai Docenti A. Gryllos, L. Palumbo, M. R. Spalice, che si è tenuta il 3 Aprile 2024 presso l'Istituto Comprensivo "Nicolini Di Giacomo" di Napoli dove vive la sua esperienza scolastica il talentuoso discente Gianluca a cui è ispirato il lavoro ed il conseguente Evento che ha inteso sensibilizzare gli astanti, il territorio, l'opinione pubblica e il territorio sul tema dell'AUTISMO.

Gianluca, con autismo, che non solo tra i banchi di scuola, ma anche fra i docenti, i compagni, i terapisti ha trasferito  una forza straordinaria pregna d'amore e di solidarietà, è un esempio di rara sensibilità e di creatività che gli autori del "fumetto scolastico" hanno intersecato ad informazioni e suggerimenti, a narrazioni della quotidianità che rende  speciale e di una estrema tenerezza il protagonista. La scuola, al cui interno vanta anche l'indirizzo musicale, ha ospitato autorità istituzionali, civili e militari, la band musicale dell'istituto si è esibita in vari brani condivisi col foltissimo pubblico intervenuto. Gianluca ha pure cantato una canzone scritta per lui da Marta De Marino "Zucchero blù". L'afflato umano ed emotivo ha caratterizzato l'intera serata che fra gli ospiti "Artisti" ha annoverato, fra gli altri, la grande Monica Sarnelli che ha regalato agli astanti due canzoni che l'hanno resa celebre in Italia e all'estero: "Chesta sera" e la sigla di "Un posto al sole" che la vedono protagonista in Rai da 27 anni. Soddisfatta la DS Prof.ssa Iolanda MANCO che già ha in mente altri progetti per sostenere la Cultura, la socialità, la Pace, la Giustizia sociale, la Meritrocrazia, soprattutto la promozione di "STORIA DI UN MALANDRINO" per guardare e vivere il mondo in modo "speciale".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere