Sulla storia della Processione del Venerdì Santo a Chieti
processionechieti1 copy(ASI) Gremito in ogni ordine di posto la sala conferenze del Museo C. Barbella di Chieti, ha ospitato giovedì 7 aprile 2022 il dibattito “La Processione del Venerdì Santo a Chieti e l’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti: storia e particolarità”, organizzata dall’Associazione Camminando Insieme Aps e dal Rotaract Club Chieti, ambo presieduti da Frank William Marinelli.                                                                                                                                        
All'evento, organizzato col patrocinio del Comune di Chieti e con la collaborazione dell’Associazione “Il Giardino delle pubbliche letture… e non solo” e Arabona Aps, sono intervenuti tra gli chieticonferenzaaltri il Prefetto di Chieti Armando Forgione, il Questore di Chieti Annino Gargano, il Sindaco di Chieti Diego Ferrara, il Governatore dell’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti Giampiero Perrotti, il Delegato zona Abruzzo del Distretto Rotaract 2090 Domenico D’Auria.
Il relatore dell'evento è stato l’Avv. Marco Giannini, Segretario dell’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti, che ha tenuto un intervento sulla storia, sui simboli, le tradizioni e le particolarità della Processione del Venerdì Santo di Chieti e dell’Arciconfraternita. 
 
 
A tal proposito, noi gli abbiamo chiesto di parlarci in breve delle origini della Processione del Venerdì Santo a Chieti:
 https://youtu.be/mcEVx3VMm0Y
 
 
Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia 
Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere