Un week-end davvero bestiale

20220317 122550(ASI) Roma. Quest’anno è tornata alla Fiera di Roma, dopo uno stop di due anni, la manifestazione Quattrozampeinfiera “il mondo a misura di cane e gatto” che si è svolta dal 5 al 6 marzo.

 

Come non approfittare per andare di persona a conoscere le novità e le attività da svolgere coi nostri amati quattro zampe? Io, la mia Golden Luna insieme alla Lagotta Chanel ci siamo decisamente divertite cominciando la giornata provando il Battesimo dell’acqua, attività proposta dalla Scuola italiana cani da salvataggio. In questo contesto la scuola si occupa dell’avvicinamento e del supporto in acqua ai cani che, a volte timorosi e titubanti, decidono di tuffarsi in piscina. È un’esperienza importante per loro perché anche se non diventeranno mai cani da salvataggio per scelta, almeno sapranno cavarsela in situazioni reali che potrebbero sempre presentarsi.
Abbiamo provato anche la cerca del tartufo: è un’attività naturale e coinvolgente che fa scoprire la natura attraverso il naso del cane dando la possibilità di passeggiare nei boschi alla ricerca del prezioso tubero. Tutti possono provarla: l’importante è che il cane sia concentrato sull’odore e che venga premiato ogni volta che annusa i tartufini nel vasetto in mano all’addestratore.
È un esercizio di discriminazione olfattiva, cioè saper trovare, tra tanti odori, quello che per cui il cane è stato addestrato. Un’attività simile alla ricerca del tartufo è la “detection game” cioè giochi di fiuto in cui il cane è chiamato a trovare diversi tipi di essenze. Andando ad allenare le sue naturali abilità da investigatore possiamo divertirci anche noi e migliorare il rapporto col nostro cane utilizzando il suo olfatto.
Non ci siamo tirate indietro neanche davanti alla prova di Rally-O! ma cos’è la Rally-O? È una disciplina che non si concentra sullo sforzo fisico ma sul divertimento e sulla comunicazione tra cane e conduttore. Il binomio deve affrontare un percorso fatto da una serie di esercizi con difficoltà diverse a seconda del livello, che vengono svolti in sequenza e in un determinato lasso di tempo. La comunicazione continua tra cane e padrone permette di rafforzare e migliorare il loro rapporto basandolo sulla fiducia, cooperazione e collaborazione.
E per finire la giornata intensa ed un pochino faticosa abbiamo partecipato al Doggy show sul Red Carpet per poi assistere come spettatrici al Dog Winner al quale si può partecipare a seconda dell’età del cane.
Insomma, una giornata veramente piena che racchiude in sé alcuni “must”: divertimento, collaborazione, agonismo, pazienza, allegria, collaborazione e, perché no, un pizzico di civetteria!

Donatella Arezzini - Agenzia Stampa Italia

20220306_122626.jpg 20220306_123635.jpg 20220306_124026.jpg

20220317_122550.jpg FB_IMG_1647516242546.jpg

Continua a leggere