(ASI) Gualdo Tadino(Umbria) – Oltre duecento medici di famiglia del sindacato Fimmg hanno partecipato lunedì 4 giugno alla prima conferenza sull’acqua minerale organizzata dal gruppo Rocchetta-Uliveto presso lo stabilimento di Gualdo Tadino, il più grande impianto dell’azienda che produce anche a Vicopisano, in provincia di Pisa.
E' stato affrontato un nuovo tema. L’importanza di personalizzare il consumo di acqua minerale in base alle esigenze di ogni singolo individuo. Età, stato di salute, attività svolte durante la giornata sono i tre elementi che dovrebbero portare il medico a raccomandare ai pazienti la giusta acqua in bottiglia valutando i contenuti dei tre minerali principali (calcio, sodio e potassio). Spesso invece si è portati a sottovalutare i benefici che derivano dall’abitudine a bere in modo appropriato e nelle quantità ottimali. Oltre alle caratteristiche chimiche e alla composizione dei minerali disciolti, il consumatore dovrebbe inoltre conoscere la salute dell’acqua minerale e informarsi su come, dove e con quali attenzioni viene imbottigliata. Molto importante e sapere in quale contesto ambientale è situata la sorgente e se viene protetta dalle aziende che la utilizzano. All’incontro-dibattito di Gualdo Tadino hanno partecipato oltre a Giacomo Milillo, segretario nazionale della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale, il più rappresentativo del settore) Andrea Fabbri, professore associato di endocrinologia all’università di Tor Vergata, Roma. Ettore Fortuna, presidente di Mineracqua e Domenico Razza, responsabile qualità e sicurezza del gruppo Rocchetta-Uliveto. Modera Anna Mossuto, direttore del Corriere dell’Umbria.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione