(ASI) Lanciano (Ch) - Si è svolta ieri pomeriggio nella Palazzina degli Studi di Lanciano la presentazione, dati alla mano, della Sangro Aventino Card.


Tra i presenti, Vincenzo Menna, Assessore del Comune di Atessa (Ch) e Presidente dell'Associazione per il recupero e la tutela del Fico Reale di Atessa Presidio Slow Food Fico Secco Reale di Atessa, un prodotto le cui origini affondano nella zona della Val di Sangro dall'epoca romano - italica, ma attualmente prodotto e commercializzato da una sola azienda agricola di contrada Piana Matteo, anche se ad Atessa ci sono altri che stanno iniziando la coltivazione.
Attualmente, oltre alla vendita del fico sono prodotti e commercializzati alcuni prodotti a base di Fichi Reali di Atessa come le confetture, i torrioni (squacciate), e una specie di parrozzo chiamato Cupolo.

Ma, sentiamo cosa ha detto ai nostri microfoni Vincenzo Menna, Presidente dello Slow Food Fichi Reali di Atessa:

 

 

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere