(ASI) Tre decenni di arte e design della comunicazione visiva, dagli anni Cinquanta a tutti gli anni Settanta, attraverso la storia dei designer e delle aziende più illuminate. Il 13 ottobre si inaugura presso la Biblioteca Universitaria di Bratislava la mostra “Made in Italy”, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava e a cura del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico (CDPG) di Aiap - Associazione italiana design della comunicazione visiva di Milano.

Progettare immagini uniche per comunicare idee e nuovi prodotti è stata la grande intuizione del made in Italy, che si sviluppò nell’ambito economico-aziendale dell’Italia del secondo dopoguerra. L’esposizione, che si svolge nell'ambito della XVI Settimana della Lingua italiana nel mondo (17-23 ottobre), rende evidente come il ruolo del grafico in Italia sia stato essenziale per far conoscere i prodotti industriali, raccontarli, teatralizzarli, renderli oggetti desiderabili, attraverso la costruzione di un immaginario simbolico condiviso, applicandosi a tutte le espressioni dell'industria (dall'arredamento, alla chimica e alla farmaceutica, dall’industria pesante all'editoria) che nel dopoguerra si sviluppò enormemente contribuendo alla crescita economica e culturale del Paese.

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