×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

Incontro a Scienze della Formazione – Venerdì 27 aprile, ore 15

Migliorare la didattica grazie all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). Sarà il tema del seminario “ICT e Scuola” in programma venerdì 27 aprile 2012, alle ore 15, nell’Aula VII della Facoltà di Scienze della Formazione.

E’ organizzato dall’ Ateneo di Perugia (Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione) e dall’Università Politecnica delle Marche (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione) nell’ambito del progetto FIRB Learning 4 All (http://www.learningforall.it).

 

L4ALL si interessa dell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) a supporto della didattica scolastica, rivolto, in special modo, ad allievi con necessità particolari (inclusione); non come didattica per disabili (che richiede un approccio specialistico), ma come didattica attenta alle diverse peculiarità e necessità di allievi con esigenze specifiche.

 

L’incontro, in primo luogo, intende sensibilizzare i docenti e dirigenti scolastici umbri e marchigiani al tema del progetto, invitandoli a collaborare con il consorzio L4All.

Verrà inoltre presentato il ‘portale’ L4All e il materiale in esso contenuto (raccoglie più di 150 esperienze didattiche realizzate da docenti di tutta Italia, di ogni ordine e grado) in modo che possa essere utilizzato dai docenti. Ciascuna esperienza viene infatti analizzata e classificata e ne sono resi disponibili anche i materiali di base (sia prodotti dall’esperienza medesima, sia di analisi). Questo permette ai docenti di avere un ampio serbatoio di esperienze da usare come fonte di ispirazione, confronto e stimolo per rinnovare la propria didattica, facendo un miglior uso delle tecnologie.

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere