×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Italia. Piero Sansonetti: L'alleanza magistrati-stampa ha sospeso la democrazia

(ASI) Piero Sansonetti, direttore de Gli Altri ed ex direttore de l'Unità, Calabria Ora e Liberazione, rilascia un'intervista dai passaggi politicamente scorretti al settimanale cattolico Tempi. Sansonetti denuncia: "O si ricostruisce un sistema autonomo della politica delegittimando la dittatura civile di magistrati e media oppure anche la loro eventuale vittoria elettorale si rivelerebbe un disastro".

Il giornalista individua precisamente quale dinamica ha generato la disaffezione della politica da parte della gente, ovvero nella "perdita di specificità dei partiti per quanto riguarda idee e interessi". E' così che l'opinione pubblica ha finito per "giudicarli per i comportamenti, la cosiddetta questione morale diventa prevalente". Sansonetti vede così assurgere magistratura e stampa a supremi giudici dei politici. "I giudici e la stampa si sono presi volentieri questo enorme potere. La delegittimazione della politica e la crisi dei partiti vengono, da una parte, da un errore dei partiti stessi e dall'altra dal potere mostruoso detenuto dall'alleanza, e sottolineo alleanza, tra magistratura e stampa".

Ma a quali poteri giova la situazione inquadrata da Sansonetti? "Quando non c'è la politica trionfano i potentati economici - sostiene il direttore de Gli Altri -, basta vedere chi c'è al governo. Dei tecnici. Poi è vero che in generale tutto il mondo sta soffrendo di un primato dell'economia sulla politica, ma noi abbiamo anche l'anomalia del governo tecnico, situazione che non ha eguali nel mondo".

 

Continua a leggere