×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Da Muamba a Morosini: il mese nero dello sport

(ASI) Il mondo dello sport piange dopo un mese segnato da una serie tragica di arresti cardiaci. Morosini e' l'ultimo degli atleti colpiti da un attacco cardiaco: tra loro Muamba e' l'unico sopravvissuto. La morte di Piermario Morosini lascia il mondo dello sport sotto shock. Nel giro di un mese si sono registrati quattro casi di atleti o ex atleti colpiti da arresto cardiaco: Fabrice Muamba, unico sopravvissuto, Vigor Bovolenta, Franco Mancini e oggi Morosini.

17 MARZO: durante il quarto di finale di FA Cup al White Hart Lane di Londra tra Tottenham e Bolton, al 42' del primo tempo, Fabrice Muamba crolla in campo per un arresto cardiaco. Il suo cuore si fermerà per 78 minuti, con i medici che provano a rianimarlo usando il defibrillatore 16 volte. Arriva in ospedale in gravi condizioni ma sopravvive.

24 MARZO: Vigor Bovolenta accusa un malore in campo durante la gara della B2 di volley tra Macerata e Forli'. Il 37enne campione muore poco dopo la mezzanotte, nonostante i tanti tentativi di rianimarlo e la successiva corsa in ospedale.

30 MARZO: Franco Mancini, 43enne ex portiere del Foggia e preparatore dei portieri al Pescara di Zeman, muore per un infarto. La moglie era rientrata a casa con un'amica nel pomeriggio e lo ha trovato in gravi condizioni. Gli operatori del 118 sono arrivati pochi minuti dopo la chiamata, ma non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

14 APRILE: Allo stadio "Adriatico", nel corso di Pescara-Livorno, Piermario Morosini si accascia. Il cuore del 25enne centrocampista amaranto si ferma, i medici accorrono sul campo per prestare i primi soccorsi, poi la corsa all'ospedale Santo Spirito della città abruzzese, dove gli viene applicato un pacemaker provvisorio. Ma il cuore non torna a battere più.

Fonte: IRIB

Continua a leggere