×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Il Comune di Vicchio è stato premiato da Legambiente nell’ambito del Premio Comuni Rinnovabili 2012.

Su tutto il territorio nazionale, il significativo riconoscimento è stato conferito a due Comuni, fra i quali Vicchio e una Provincia.

Il premio è stato assegnato al Comune di Vicchio per la qualità del progetto dell’impianto a biomassa forestale connesso a una rete di teleriscaldamento a servizio delle utenze pubbliche tra cui il palazzo comunale, la scuola primaria (elementari) e secondaria di primo grado (medie), il teatro comunale, il centro civico, la biblioteca, il museo e la palestra.

Nel ricevere il premio il 28 marzo 2012 a Roma presso l’Auditorium GSE, dal Presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza e alla presenza del Ministro dell’ambiente, Corrado Clini, il Sindaco Roberto Izzo ha sottolineato che la particolarità e l’aspetto virtuoso del progetto sono dati dal fatto che l’impianto sarà alimentato con cippato da legno vergine “a filiera corta”. Il riconoscimento, ha sottolineato il Sindaco, premia anche una scelta di fondo dell’Amministrazione comunale di investimento sulle fonti energetiche rinnovabili e sullo sviluppo sostenibile.

Sempre nell’ottica di potenziare il ricorso a fonti energetiche rinnovabili, partiranno a breve nel Comune di Vicchio due impianti fotovoltaici: uno presso il Centro Polivalente per l’Infanzia e l’altro presso la Scuola Primaria.

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere