×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) “Occorre mettere in campo al più presto strumenti orientati all’accelerazione delle tempistiche processuali, la cui attuale lentezza è uno dei principali fattori che blocca la competitività del nostro Paese”.

 

Lo dichiarano in una nota i segretari nazionali dell’Ugl Intesa Funzione Pubblica, Paola Saraceni e Francesco Prudenzano, aggiungendo che “anche alla luce dell’attuale dibattito sul mercato del lavoro, emerge l’urgenza di favorire il processo di semplificazione della giustizia, informatizzando i sistemi ed eliminando l’eccessiva burocrazia”.

“La giustizia nel nostro Paese continua a camminare con un passo troppo lento, – prosegue la nota – facendoci condannare da Strasburgo a pene pecuniarie ingenti che potrebbero invece essere evitate se ci fosse un intervento concreto, forte e condiviso, proiettato a ridurre l’eccessiva durata dei processi”.

“Da anni lamentiamo la mancanza di mezzi e la disorganizzazione, elementi che ci fanno identificare come il fanalino di coda in Europa sulla tempistica dei processi. Una situazione del genere – conclude la nota – non è più accettabile”

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere