×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Lettere in Redazione. Foligno -Centro Studi Città di Foligno vince un importante progetto di volontariato senior. Infatti dal 16 marzo scorso sono arrivati nella città umbra, dalla Bulgaria, tre volontari che partecipano al progetto “Senior Herbalist”, ideato e promosso dall’Associazione Centro Studi Città di Foligno in partenariato con l’Associazione bulgara Ecommission 21 Century. Il progetto finanziato dalla Commissione Europea e cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, prevede lo scambio di volontari over 50 tra la città di Foligno e quella di Lovech, per due volte nell’arco dei due anni di durata del progetto.

Quello in corso è il primo degli scambi, che terminerà il 5 aprile. Per tre settimane, i volontari bulgari, grazie a varie attività organizzate dall’Associazione Centro Studi Città di Foligno, impareranno a conoscere le erbe tradizionali del territorio umbro e il loro impiego in vari campi, quali la medicina, la cucina e la cosmesi.

Il Centro Studi, al fine di far apprezzare ai volontari bulgari le erbe tradizionali e spontanee dell’Umbria, ha collaborato con alcune organizzazioni regionali esperte in materia. In particolare: il Comune di Spello, organizzatore della manifestazione “Subasio con Gusto: rassegna delle erbe campagnole”, che attraverso il Sindaco ha accolto con grande ospilità i volontari ed ha messo a disposizione gli spazi per allestire la mostra fotografica riguardante le erbe spontanee bulgare; il FIE Valle Umbra Trekking di Foligno, che ha organizzato per i nostri “Senior Herbalists” una passeggiata fino all’Aula Verde dell’Altolina, per degustare piatti realizzati con le erbe e visitare l’erbario; l’Associazione Archeologia Arborea che ha mostrato ai volontari la sua collezione di alberi da frutto recuperati da antiche coltivazioni; Luciano Loschi dell’Accademia umbra delle erbe campagnole e spontanee, che ha sostenuto con il suo sapere tutta la programmazione delle attività legate alla raccolta delle erbe.

Il Centro Studi Città di Foligno coglie l’occasione per ringraziare tutte le organizzazioni che hanno aiutato e collaborato alla realizzazione delle attività dedicate ai volontari bulgari, perchè hanno contribuito a trasmettere e valorizzare la conoscenza del nostro territorio e delle nostre tradizioni.

Ufficio stampa - Antonella Tozzi -

Centro Studi Città di Foligno

tel. 0742.342922

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere