×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Lieta notizia arriva dal Comune di Roma, dove a sorpresa spuntano la bellezza di ben 350 milioni di euro. Visti i tempi di vacche magre un sospiro di sollievo per le casse di Roma.

 

Su questa notizia in una nota il sindaco Gianni Alemanno dice: “Sugli investimenti abbiamo messo 350 milioni di euro, dal Patto di Stabilità sono arrivati altri fondi per una somma di 150 milioni di euro che verranno direttamente dal commissario per il debito del Comune, Massimo Vazzarani, altri 40-50 milioni verranno dalla Regione Lazio”.

La restante somma, 200-250 milioni, secondo i tecnici del Comune dovrebbero arrivare dalla vendita del 21% di Acea. Su questo punto Alemanno è stato categorico nonostante le proteste del Pd. “Spero che non ci sia un atteggiamento ideologico - dice Alemanno - le liberalizzazioni le ha volute il Governo Monti, votate dal Pdl e dal Pd. Perché dovrebbe esserci una opposizione in consiglio comunale? Riguardo il caso Acea andiamo avanti, cederemo le azioni a soci pubblici.

Il fondo della Cassa depositi e prestiti - continua Alemanno - è interessato all’operazione. Gli attuali soci privati sono esclusi”.

Dal Pd non si è fatta attendere la risposta: “Il voto ancora non c’è stato. Alemanno fa confusione con il decreto Ronchi del governo Berlusconi”. Nello schema seguente le quote del Comune di Roma nelle società di servizi pubblici locali e società di servizi strumentali.

Acea S.p.A. (51%) energia ed acqua; Acea ATO2 (3,5%) per il servizio idrico di Roma; Atac (100%) gestione Tpl; Ama (100%) raccolta rifiuti solidi urbani; Car (31%) promozione, costruzione e gestione mercati ortofrutticoli e ittici all’ingrosso; Cif (20%) realizzazione centro ingrosso fiori; Eur (100%) gestione del patrimonio Eur.

Roma Servizi per la Mobilità-Agenzia (100%) gestione processi inerenti la mobilità pubblica e privata; Roma Metropolitane (100%) realizzazione e ammodernamento linee metropolitane; Risorse Rpr (100%) gestione di aree e beni patrimoniali, accertamento e riscossione del condono edilizio; Aequa Roma (100%) servizio di accertamento dei tributi; Zetema progetto cultura (100%) gestione del patrimonio storico, artistico, archeologico; Servizi azionista Roma (100%) supporto tecnico nell’ambito dell’attività di controllo sulle società partecipate da Roma Capitale.

Davide Caluppi - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere