(ASI) Giunge dal casertano, da Falciano del Massico, l’incredibile notizia che a partire dal 2 marzo un’ordinanza del sindaco vieta ai concittadini di morire: «è fatto divieto, per quanto nelle possibilità di ciascuno, ai cittadini residenti o comunque di passaggio di oltrepassare il confine della vita terrena per andare nell’aldilà».
Il problema del paese è l’assenza di un cimitero, dopo la divisione di Falciano dal vicino paese Carinola, 1964. Il sindaco Giulio Cesare Fava ha spiegato all’Adnkronos «Motivi politici, oggi. Ma è una situazione che si trascina da quasi cinquant’anni. Più recentemente è stato deciso l’ampliamento del cimitero di Carinola, ma non parte e non sappiamo perchè, il comune non ci informa sugli atti». Sull’insolita ordinanza ha commentato, «la gente in paese è contenta: l’ordinanza ha portato allegria, c’è chi dice che i problemi sono stati risolti tutti con un solo atto amministrativo. Purtroppo però -ha concluso-già due persone anziane hanno disobbedito».
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione