(ASI) Lettere in Redazione. Riceviamo dal S.I.L.Po.(Sindacato Italiano Lavoratori Polizia Locale) un documento sindacale, riguardante la situazione di criticità della polizia locale italiana, specie dopo i fatti di Milano che hanno visto gli agenti impegnati in operazioni di servizio a tutela della sicurezza pubblica. Ricordiamo a tal proposito il collega Savarino.
Il S.I.L.Po.L contesta questa situazione di grave criticità, partendo dall'abrogazione della norma sull'equo indennizzo e il riconoscimento della causa di servizio a seguito di incidente o infortunio sul lavoro, nonchè dalla condanna dei veti del Governo posti sull'emanazione di un testo di legge di riordino dell'ordinamento, delle funzioni e delle attribuzioni della polizia locale, che risponda in termini di adeguatezza e sussidiarietà costituzionale. Di fatto nella 1^ Commissione Affari Costituzionali del Senato giace da 5 anni un ddl, che il Silpol ritiene anacronistico e vuoto e che non soddisfa le reali esigenze di funzionalità e di organizzazione della Polizia Locale rispetto alle mutate condizioni di vivibilità urbana e di tutela sicurezza pubblica.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione