×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Oggi sarà una giornata completamente dedicata a verifiche e controlli nelle zone colpite dal terremoto da parte dei tecnici, soprattutto in Emilia Romagna nelle province di Reggio e di Parma. Questa decisione è stata presa dopo la scossa avvenuta nella giornata di ieri intorno le 15.53 con magnitudo 5.4 a 60,8 chilometri di profondità.

L’epicentro è stato localizzato nella zona dell’Appennino della provincia di Parma fra Berceto, Monchio delle Corti e Corniglio.

In tutta la regione scosse di assestamento sono state avvertite dalla popolazione e dagli strumenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’ultima scossa di assestamento ha avuto magnitudo 2.4 alle ore 21.13, mentre prima della mezzanotte nella zona del veronese si è avvertita una scossa con magnitudo 2.

I tecnici hanno deciso in un tavolo tecnico tenutosi in Prefettura, di chiudere le scuole nella zona del parmense e nel reggiano. I danni a detta dei tecnici non sono gravi ma limitati. Si tengono sotto osservazione la reggia di Colorno a Parma. I tecnici si concentrano molto su chiese per verificare che non abbiano subìto lesioni anche in vista delle funzioni religiose della domenica.

 

 

28-01-2012 Davide Caluppi (ASI)

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere