×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Festival di Sanremo. Interviene l'UIC: "La Rai escluda le canzoni non inedite"

FESTIVAL DI SANREMO, L’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI: “LA RAI ESCLUDA LE CANZONI NON INEDITE” 

L’UNC interviene sulle presunte irregolarità dei brani di Chiara Civello e Gigi D’Alessio-Loredana Bertè




L’Avv. Patrizia Polliotto: “La Tv di Stato e la Direzione Artistica garantiscano Regolamento e telespettatori con l’inserimento di altri artisti fortemente rappresentativi della musica italiana ”

 Torino – Dopo la forte polemica innestata da Enzo Iacchetti su Sanremo Social per i giovani artisti, anche sulla lista dei 14 Big ammessi al “Festival di Sanremo” si scatena la controversia.

Sui fatti riguardanti i cantanti Chiara Civello e la coppia Gigi D’Alessio-Loredana Bertè, entrambi accusati di aver proposto canzoni non inedite, il Comitato Piemontese dell’Unione Nazionale Consumatori, la più antica e autorevole associazione consumeristica italiana attiva dal 1955 non ci sta e prende duramente posizione sull’accaduto.

“Spiace notare che in un’Italia già duramente provata economicamente, anche un settore leggero quale quello della musica non sia immune da fatti che, se fossero veri, sarebbero di inaudita gravità”.

Così esordisce l’Avv. Patrizia Polliotto, presidente regionale del Piemonte dell’UNC. “Il Festival di Sanremo è un fiore all’occhiello della nostra tradizione. Dev’essere garantita la piena attuazione del Regolamento”. E rincara la dose: “Pretendiamo rispetto soprattutto per i consumatori – telespettatori, fruitori del servizio pubblico cui corrispondono un canone annuo, nella tutela degli interessi dei quali siamo pronti, se necessario, ad agire presso le opportune sedi”, continua la Polliotto.

“Invitiamo pertanto la Rai - così come anche il Direttore Artistico Gianmarco Mazzi e il conduttore Gianni Morandi - a far luce al più presto su tali incresciosi episodi, e a darne le dovute spiegazioni agli italiani”, spiega. “Se è vero che le canzoni presentate dagli artisti Chiara Civello, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè non sono del tutto inedite o presentano vizi di forma e contenuto rispetto all’Art. 4 del Regolamento del Festival di Sanremo, come UNC chiediamo l’immediata espulsione dal cast di tali cantanti e la sostituzione degli stessi con altri di pari livello e fortemente rappresentativi della musica italiana”, conclude l’Avv.Patrizia Polliotto.

Continua a leggere