Emilia - Romagna, acque e alluvione l'impegno dei Geologi per evitare altre tragedie

(ASI) Paride Antolini  (Presidente Ordine Geologi dell'Emilia – Romagna): " Nell'area esterna di Piacenza Expo l'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna ha organizzato campi prova per testare le più moderne tecnologie al fine di ottenere la migliore caratterizzazione geotecnica del terreno per la progettazione delle grandi opere".

"S.O.S Romagna seconda parte! Dopo il grande clamore dell'escursione del 1° settembre, 40 geologi sui luoghi dell'alluvione in Romagna, l'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna, il 15 settembre, organizza il Seminario S.O.S. Romagna seconda parte all'interno del Geofluid presso Piacenza Expo. Effettuata l'analisi sul campo è il momento di confrontarsi con le soluzioni progettuali da adottare nel nostro particolare contesto geomorfologico. Le soluzioni tecniche che verranno prospettate rappresentano un passo avanti nel segno della sostenibilità per il controllo del dissesto idrogeologico e delle conseguenze dei cambiamenti climatici". Lo ha annunciato Paride Antolini, Presidente dell'Ordine dei Geologi dell'Emilia – Romagna.

  

L'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna insieme alla Società Italiana di Geologia Ambientale il 14 settembre riaccende l'attenzione sulla valutazione del rischio sismico, il terremoto in Marocco ricorda, drammaticamente, quanto è accaduto e potrebbe accadere nel nostro Paese. Gianluca Valensise (INGV) e Silvia Castellaro (Università di Bologna) esperti internazionali, affronteranno il tema della pericolosità e del rischio sismico in Emilia-Romagna tra sottovalutazioni, amnesie, ritardi normativi e incidenza delle caratteristiche geologiche.

"Nell'area esterna di Piacenza Expo l'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna ha organizzato, nelle tre giornate, campi prova per testare le più moderne tecnologie al fine di ottenere la migliore caratterizzazione geotecnica del terreno per la progettazione delle grandi opere.

Inoltre, presso lo Stand dell'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna verrà presentato un video inedito che raccoglie numerosi voli con il drone per illustrare alcune delle nuove 22.000 frane censite. Un altro video è dedicato alla comunicazione effettuata da OGER – ha concluso Antolini -  in questi mesi, con la raccolta di oltre 40 interviste rilasciate alle maggiori emittenti nazionali. L'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna ha rappresentato e rappresenta il punto di riferimento per la Stampa nazionale ed internazionale per informazione, diffusione di notizie e analisi tecnico-politica inerenti all'alluvione in Romagna". 

Continua a leggere