(ASI) Roma - A seguito del distacco di un cavo d’acciaio verificatosi sull’autostrada A1 nella galleria San Donato in prossimità di Firenze il 16 aprile scorso, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha programmato per domani una verifica ispettiva straordinaria per la ricostruzione di quanto accaduto.
Sulla base delle informazioni acquisite dalla società Autostrada per l’Italia, gestore della tratta interessata, il cavo ceduto dalla volta della galleria ha determinato danni alle autovetture in transito senza conseguenze per l’incolumità degli utenti.
È stato inoltre accertato che il cavo non ha alcuna funzione strutturale ma è stato usato per il cablaggio degli impianti in galleria. In sede di ispezione si procederà ad accertare se sussistono ulteriori elementi in modo da prevenire il ripetersi di analoghi incidenti.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione