“Un tempo si diceva: al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere.

(ASI) Dovremmo rispolverare questo e altri modi di dire della nostra cultura orale che confermano la bontà dei nostri prodotti ma anche una cultura del cibo e degli accoppiamenti ricchissima. Ad ottobre la campagna di Ortofrutta, dopo l’uva a settembre, invita a rilanciare i consumi delle nostre pere, facendo entrare la straordinaria varietà di gusto, sapore e dei numerosi utilizzi e abbinamenti in cucina, e nelle nostre abitudini alimentari. Un invito da cogliere assolutamente, per sostenere l’intera filiera e una nostra produzione di eccellenza messa a dura prova dagli effetti dei cambiamenti climatici come da quelli della pandemia con gli impatti pesanti sull’export, e che con le sue varietà offre un ampio ventaglio di gusto.

Il patto tra produttori e consumatori è il miglior alleato della nostra ortofrutta, e questo si deve tradurre anche in una informazione corretta sulla qualità dei nostri prodotti di stagione, invitando ad abbinamenti originali e creativi.”.

Così la Ministra Teresa Bellanova sulla campagna di comunicazione dell’organizzazione interprofessionale OrtoFrutta Italia che si avvale del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali per promuovere i prodotti dell’ortofrutta italiana secondo il calendario stagionale: dopo fragole, pomodori, ciliegie, meloni, pesche, nettarine, percoche, uva, ottobre è il mese delle pere.
“Un progetto di comunicazione utile”, prosegue Bellanova, “teso proprio a fidelizzare e informare i consumatori a partire dalla qualità e dall’eccellenza dei nostri prodotti.
Siamo l’Italia e l’Italia fa bene”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere