(ASI) "Sirte è stata liberata. Non ci sono più forze di Gheddafi, e quelle poche rimaste stanno cercando di scappare". Così il colonnello Yunus al Abdali ha annunciato alla stampa la presa della città di Sirte da parte delle truppe del Cnt.
Secondo le prime ricostruzioni questa mattina le truppe degli insorti, dopo circa un'ora e mezzo di combattimento, avrebbero invaso le ultime postazioni lealiste a Sirte, città natale ed ultimo baluardo del Colonello Gheddafi. Al momento le forze del Consiglio di transizione starebbero conducendo perquisizioni nelle abitazioni delle città in cerca di possibili lealisti nascosti.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione