(ASI) Oggi ASI, per la rubrica "L'Italia che ci piace", porta all'attenzione dei lettori una lodevole iniziativa di solidarietà messa in atto dal gruppodi volontariato MascherinAmica. Un esempio di come si può fare del bene agli altri.
In un piccolo pacco che viaggia da Salerno a Roma è raccolta la bellezza dell'animo umano.
Una richiesta di aiuto e un gruppo di persone pronte ad accoglierla. L'infinita forza della solidarietà che vince (perché vincerà) lo sconforto dettato dall'emergenza sanitaria che stiamo vivendo. La richiesta di aiuto è arrivata dalle corsie dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma. Le mascherine come sappiamo sono introvabili in queste settimane, e stringe il cuore immaginare quanto sia forte l'impegno di quegli operatori sanitari che, lavorando con i bambini, cercano di approvvigionarsene il più possibile al fine di proteggere la salute di chi, già nei primi anni della propria vita, si trova sfortunatamente a necessitare di cure mediche. Così il gruppo MascherinAmica si è attivato per far recapitare, presso l'Ospedale Pediatrico, un pacco di mascherine chirurgiche in TNT, realizzate in casa grazie all'impegno di 16 volontari coordinati da Mirko Raiola, col sostegno del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e del Comandante della Polizia Municipale Mario Sposìto, responsabile del servizio di Protezione Civile.
Il gruppo di volontari, che racconta il proprio progetto attraverso la pagina Facebook MascherinAmica, vede crescere di giorno in giorno il numero di richieste e lavora anche di notte pur di non far mancare il proprio sostegno. In meno di un mese, da quando è nato il progetto, sono state consegnate alla Protezione Civile, alle Forze dell'Ordine, a ospedali, supermercati e enti che ne fanno richiesta, più di 11.000 mascherine. Ma non è tutto.
Forte dell'interessamento di privati e aziende che hanno deciso di donare materiale come il tessuto non tessuto (TNT), MascherinAmica ha deciso di affiancare alla produzione di mascherine anche il confezionamento di camici chirurgici monouso, che saranno anch'essi distribuiti gratuitamente a chi, in prima linea, combatte questa quotidiana battaglia. I primi realizzati sono già nelle mani della Protezione Civile di Salerno. Ancora un pacco colmo di amore.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione