×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Nelle sale della Venaria Reale (residenza barocca per la caccia dei Savoia vicino Torino ) sono esposti gli abiti antichi in un percorso multimediale che va dal XIX secolo ad oggi (fashion system) con films, musiche e fotografie dal titolo: Moda in Italia. 150 anni di eleganza, che sara' aperto fino all' 8 gennaio 2012.


Una parte della mostra e' curata da Gabriella Pascucci, un'altra da Franca Sozzani. Questa seconda e' contenuta in un' unica sala inserita nel percorso della mostra principale. Dal 1861 si possono esaminare ed ammirare il cambiamento dei tempi e lo svilupparsi della societa' italiana nel tempo constatando come l' abbigliamento si evolva e si semplifichi con il mutare delle esigenze. Per la maggior parte sono esposte vesti femminili con i relativi accessori come borse, scarpe e gioielli. 
 
L' abbigliamento di Claudia Cardinale nel film di Luchino Visconti "Il Gattopardo" ovviamente non documenta tanto la moda aristocratica ottocentesca quanto piuttosto l' idea che del Risorgimento Italiano, dalla particolare angolatura del Regno Delle Due Sicilie, aveva Luchino Visconti. Nel percorso armonioso della mostra viene sottolineata l' evoluzione e l'emancipazione femminile nel corso del tempo. La moda e l' abbigliamento sono forme d'arte antichissime con origini e sviluppi molto lontani. Per l' Italia di oggi il prodotto abbigliamento si definisce Made in Italy ed il suo indotto economico deve essere protetto e favorito come i marchi di garanzia che certificano il prodotto dalle rirpoduzioni non autorizzate o dalle contraffazioni.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere