(ASI) Nuovo allarme occupazione in Italia, che stavolta emerge dal Rapporto Svimez 2011: il 25% degli abitanti del Sud Italia non lavora o ha smesso di cercare un’occupazione e il tasso di disoccupazione stabile al Sud è ormai del 13,4%.
Il rapporto ha evidenziato la differenza che intercorre tra la situazione meridionale e quella settentrionale del Paese; si legge infatti che nel 2010 il tasso di disoccupazione nel Sud è stato più del doppio rispetto a quello del Nord, il 13,4% contro il 6,4%.
Ben peggiore la situazione per quanto riguarda i giovani: nel Sud il tasso di occupazione giovanile (15-34 anni) è giunto nel 2010 ad appena il 31,7%, segnando un divario di ben 25 punti rispetto al 56,5% del Nord del Paese.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione