(ASI) Roma - È Edoardo Fonda il nuovo presidente del Comitato 10 Febbraio. Triestino, classe 1975, avvocato attivo nel C10F fin dalla sua costituzione. E’ quanto deciso all’unanimità dal Congresso Nazionale dell’Associazione, tenutosi ieri a Trieste e al quale hanno partecipato numerosi rappresentanti istituzionali e del mondo dell’associazionismo giuliano-dalmata.

 

Il presidente uscente, Michele Pigliucci, è stato nominato presidente onorario e confermato membro del comitato esecutivo. Per quest’ultimo organo, rieletti all’unanimità: Arrigo Bonifacio, Carla Isabella Elena Cace, Emanuele Merlino, Andrea Moi, Lorenzo Salimbeni.

"Andiamo avanti sulla strada intrapresa. Vogliamo far conoscere, soprattutto nelle scuole, le tragiche vicende che hanno interessato il Confine Orientale d'Italia – ha dichiarato Fonda - e le terre affacciate sull'altra sponda dell'Adriatico alla fine del secondo conflitto mondiale"

Tra le autorità intervenute hanno preso la parola l’on. Walter Rizzetto, l’ass. regionale Roberti, il cons. reg. Giacomelli, i cons. comunali Bertoli e Panteca e il presidente della circoscrizione Ledi. Hanno inviato i saluti, pur non riuscendo a partecipare all’evento, la senatrice Rojc, l’on. Serracchiani e il cons. comunale Toncelli.

Un saluto è stato presentato anche dal presidente della Lega Nazionale Sardos Albertini, dal presidente della Fondazione Rustia-Traine Renzo De Vidovich, mentre parole di sostegno al lavoro del Comitato sono state rivolte dal presidente della Federesuli Antonio Ballarin e dal presidente dell’Unione Italiana Maurizio Tremul.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere