(ASI) Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini rinnova uno dei suoi organi consultivi e di indirizzo che rappresenta, soprattutto, il legame con il territorio dal momento che è costituito da rappresentanti istituzionali delle Regioni, delle Province, dai sindaci e dai presidenti delle Unioni Montane nei cui territori sono ricomprese le aree del Parco.

 

Entrano di diritto nella Comunità del Parco i sindaci neoeletti di Ussita, Vincenzo Marini Marini, e di San Ginesio, Giuliano Ciabocco al posto rispettivamente del commissario prefettizio Mauro Passerotti e di Felice Rossi, delegato.

“Come presidente della Comunità del Parco” dichiara Domenico Ciaffaroni, Sindaco di Montefortino “dò il benvenuto ai nuovi sindaci auspicando che, anche con il loro contributo, si riesca a sostenere l’attività del Parco e l’impegno a far si che vi sia un dialogo costante tra ente e territorio soprattutto nella fase post sisma. In questo senso l’organo che presiedo gioca un ruolo fondamentale di raccordo poiché i sindaci conoscono il territorio e possono supportare il Parco nella sua gestione”.

Sulla stessa linea il presidente del Parco, Oliviero Olivieri, che auspica “un fattivo contributo dei sindaci subentrati, nella consapevolezza che è da un lavoro di rete che può uscire un progetto di rilancio del territorio dei Sibillini. Il lavoro che stiamo conducendo, ad esempio con la Carta Europea del Turismo Sostenibile, va in questa direzione: consultare i sindaci e i principali portatori d’interesse e coinvolgerli nella predisposizione delle strategie di rilancio del territorio”.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere