(ASI) Con l'arresto di Strauss-Kahn accusato di tentato stupro e attualmente detenuto nel carcere di Rikers Island a New York, si cerca un sostituto per dirigere il Fondo monetario internazionale.
A confermare questa idea è stato il segretario al Tesoro degli Usa, Timothy Geithner, secondo il quale Strauss-Kahn non sarebbe più nella posizione di dirigere il Fmi.
Tra i nomi più accreditati ci sarebbe il numero due dell'Istituto di Washington, John Lipsky che sostituirà lo stesso Strauss-Kahn il prossimo 26 e 27 maggio in qualità di rappresentante del Fmi durante il prossimo G8. Tra i possibili candidati alla leadership del Fondo monetario molti nomi europei tra i quali il ministro delle Finanze di Parigi Christine Lagarde, che però parrebbe penalizzata dalla provenienza francese, l'ex primo ministro britannico Gordon Brown o dell'attuale governatore della Banca Centrale polacca Marek Belka.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione