Il CORECOM dell’Umbria ha finanziato sette progetti audiovisivi, televisivi e radiofonici per raccontare le zone terremotate della nostra regione che si stanno ricostruendo.

(ASI) Perugia. E’ stato presentato stamani, negli studi di Tefchannel, il progetto “Raccontare per ricostruire” finanziato dal Corecom Umbria dedicato ai media locali e alle associazioni del terzo settore per dare voce alle popolazioni regionali colpite dal terremoto.

Il budget totale di 62mila euro, messo a disposizione tramite bando dal Corecom Umbria, ha finanziato 7 progetti; tre riservati alle televisioni, due alle radio e due agli enti e alle organizzazioni del terzo settore.

In particolare il progetto di Tefchannel dal titolo “Il tempo della rinascita” propone 4 puntate settimanali in onda ogni mercoledì alle 20.00 dal 6 settembre, sul digitale terrestre 12 e su satellite 831 di Sky, dedicati all’economia al turismo ai legami familiari e alla cultura. Dagli studi, in diretta, con collegamenti esterni dalla Valnerina, la redazione giornalistica di Tefchannel diffonderà informazioni ma racconterà anche storie esemplari di persone comuni che vivono e lavorano nelle zone terremotate e si stanno tenacemente ricostruendo a più livelli, con le difficoltà ancora presenti e le strategie comunitarie e personali attivate per ricostruire il tessuto economico sociale e culturale. Da una situazione di forte criticità si sono infatti creati punti di forza che hanno bisogno di essere comunicati e condivisi per consolidare, sostenere e migliorare il nuovo modello di resilienza che si è creato. Il presidente del Corecom Umbria, professor Marco Mazzoni, intervenuto alla presentazione, ha detto che il progetto Tv di comunità che il Corecom sostiene dal 2012, continuerà con un’evento in Valnerina per dare visibilità ai prodotti realizzati dai media umbri e con una nuova fase che coinvolgerà non solo l’Umbria ma anche le regioni vicine.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere