(ASI) E’ stato pubblicato sul sito istituzionale di questa Prefettura, nell’apposito collegamento, il *Vademecum per la prevenzione delle truffe, in particolare di natura finanziaria, adottato dal Comitato di Coordinamento per prevenire detti reati, presieduto dal Prefetto Michele di Bari e insediatosi il 5 ottobre scorso presso questo Palazzo del Governo.

Il citato Organismo, di cui fanno parte il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza e il Segretario della Commissione Regionale ABI Calabria, è stato costituito in attuazione del Protocollo d’intesa per la prevenzione delle truffe, in particolare di natura finanziaria agli anziani e alle persone dotate di bassa educazione finanziaria sottoscritto il 3 maggio 2016 tra il Ministero dell’Interno e l’Associazione Bancaria Italiana.Detto Comitato, allo scopo di favorire una maggiore prevenzione del fenomeno, ha convenuto di adottare un Vademecum che, con un linguaggio semplice e diretto, fornisca suggerimenti e consigli generali per rafforzare la sicurezza contro i pericoli di truffa, incidendo sui fattori di vulnerabilità e sui comportamenti economicamente rischiosi.

Il documento è stato trasmesso alle Forze di Polizia, ai Sindaci e ai Commissari Straordinari dei Comuni della provincia, alle Organizzazione Sindacali, alla locale Filiale di Poste Italiane e al Comitato provinciale dell’Unione Nazionale dei Consumatori per la più ampia diffusione.

*Vademecum per la prevenzione delle truffe http://www.prefettura.it/reggiocalabria/contenuti/5496438.htm

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere