×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder:

(ASI) Norcia - Dopo il terribile sisma del 30 ottobre, a Norcia si sono riaperte le scuole, con tanti ragazzi pronti a riprendere il via agli studi. Con l'appuntamento dato alla nuova struttura prefabbricata alle 8:30, i giovani studenti si sono potuti rincontrare, sia con chi non si vedeva da tempo ma soprattutto con i propri insegnanti. Sono stati presenti all'inaugurazione il ministro dell'istruzione Stefania Giannini, il sindaco di Norcia Alemanno, il capo della protezione civile Curcio, l'assessore Bartolini e la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

Proprio la presidente della Regione ha mostrato grande soddisfazione dal lavoro svolto: " La scuola rappresenta il punto principale di aggregazione di una comunità, questo obbiettivo raggiunto riporta sicurezza agli studenti e ai loro genitori. I complimenti sono arrivati anche dal ministro dell'Istruzione Giannelli che ringrazia di cuore tutta la comunità scolastica umbra - "dare una normalità a tutti i ragazzi era una priorità".

Al taglio del nastro, oltre alle personalità istituzionali era presente anche il dirigente scolastico Rossella Tonti che, molto emozionata ha dichiarato grande soddisfazione per il lavoro delle istituzioni, in quanto il primo punto fondamentale era di far ripartire Norcia proprio dalla scuola, un obbiettivo raggiunto con successo in breve tempo.

Il super-container sarà soltanto una soluzione temporale, come lo è d'altronde per i tanti sfollati; infatti quando sarà la volta delle casette in legno, anche l'istituto scolastico potrà cambiare di nuovo pelle.

L'importante ora è che si è data una svolta ad una zona sta subendo la crisi di un sisma che ha messo in ginocchio un intera comunità. Per i ragazzi ritornare a scuola è il primo sintomo di una normalità ritrovata, che gli permette di continuare gli studi e di concentrarsi per il loro futuro; un futuro che per altri aspetti per Norcia ha ancora molti punti interrogativi.

Carlo Sampogna - Agenzia Stampa Italia

{gallery}NoriciaRiaperturaScuola{/gallery}

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere