(ASI) Roma - Sono quattro i pellegrini che hanno deciso di affrontare  una vera e propria impresa in occasione del Giubileo indetto da Papa Francesco. Infatti, sono partiti a piedi il 30 aprile scorso da Castelnuovo ne’ Monti (Reggio Emilia) e arriveranno domani a San Pietro Roma in occasione dell’udienza generale concessa dal Pontefice. Hanno percorso una media di 25-30 chilometri al giorno.

Sono Rino Paoli, Mauro Cervi, Ezio Razzoli e Marco Iori tutti soci dell’U.N.I.T.A.L.S.I sottosezione di Castelnuovo Nuovo ne’ Monti (RE) con il supporto tecnico del camper di Giorgio e Lidia Giampellegrini Giampellegrini.

Alla partenza sono  stati salutati dal parroco Don Evangelista Margini (Assistente Spirituale dell'UNITALSI sottosezione di Castel Nuovo ne’ Monti) . Alle prime tappe si è unito anche il Sindaco di Castelnuovo ne’ Monti, Enrico Bini.

Nel percorso fino a Roma hanno trovato ospitalità nelle parrocchie disseminate sul ptracciato  della vecchia via Francigena.

“Accoglieremo domani  con una grande festa – spiega ALESSANDRO PINNA, responsabile Giubileo per l’UNITALSI – questi quattro pellegrini speciali che hanno deciso di vivere un’esperienza di fede ed amicizia veramente unica. Un ritorno alle origini dei giubilei quando si arrivava a Roma solo a piedi”.

“In un certo senso – aggiunge Pinna – questa loro tenacia, il fare gruppo rispecchia in pieno il carattere di noi unitalisani che non ci arrendiamo di fronte a nessuna difficoltà. Un grazie speciale a Marco Baroni che ha organizzato il tutto e ha reso possibile questa vera e propria impresa”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere