(ASI) Roma – Giovannino Guareschi, scrittore ed umorista, aveva due figlie femmine (oltre ad Alberto,), e Carlotta era la secondogenita.

Si è spenta improvvisamente il 25 ottobre all'età di 72 anni, e si è sempre dedicata con la complicità del fratello dell'archivio di Roncole e del Centro Studi dedicato al padre, curando lo sterminato patrimonio paterno e mantenendone così viva l'eredità.
Carlotta era nata mentre il padre si trovava prigioniero come Internato Militare Italiano in Germania, dopo il rifiuto ad aderire alla Repubblica Sociale Italia, dopo l'armistizio badogliano. Il padre, aveva ritratto poi la figlia in un celebre racconto con il nome di Pasionaria.
Per saperne di più, sul mondo dell'autore di Don Camillo e Peppone e della sua scomparsa figlia: http://www.mondoguareschi.com/

Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere