(ASI) Varese. Sarà un fine settimana intenso quello dei volontari della Fondazione Giacomo Ascoli di Varese che da mercoledì a domenica saranno impegnati al Centro Congressi Ville Ponti nell'organizzazione del "Simposio Internazionale sul linfoma non-Hodgkin in ambito pediatrico e adolescenziale".

Alla quattro giorni di lavoro parteciperanno 280 scienziati, insieme a medici dei Paesi in via di sviluppo provenienti dal Sud America e dall'Africa, con 40 relatori che presenteranno 120 abstract. La parte scientifica è stata coordinata dal dottor Mitchell Cairo, presidente del convegno e dal comitato scientifico, composto per la parte varesina dal prof. Luigi Nespoli, primario di pediatria del Ospedale "Filippo Del Ponte" di Varese.
Il benvenuto ai partecipanti al convegno l'ha dato il prof. Alberto Coen Porisini, Magnifico Rettore dell'Università dell'Insubria di Varese.
Tra i momenti più significativi del convegno, di particolare interesse sarà la consegna di una targa di merito in memoria del prof. Angelo Rosolen, oncologo italiano di fama internazionale deceduto lo scorso anno, al prof. Riccardo Dalla Favera, scienziato italiano pioniere nella genetica dei linfomi.
Il simposio è stato allestito grazie alla costante interazione in atto da un paio di anni tra la Fondazione Ascoli e la Cancer Research Pediatric Foundation, con sede a New York, fondazione madre dell'evento scientifico giunto alla sua quinta edizione, prima volta in Italia.
La fondazione ha finanziato l'iscrizione al simposio di 6 giovani medici italiani, al fine di implementare le loro conoscenze e stimolare la crescita professionale nella cura contro i linfomi. Un segno di continuità che dalla sua costituzione nel 2006, la Fondazione Ascoli ha alimentato con obiettivo di migliorare la qualità di vita dei bambini oncoematologici e delle loro famiglie realizzando un day hospital all'Ospedale "Filippo Del Ponte di Varese, sostenendo la struttura sia a livello strutturale che medico arrivando ad oggi ad una donazione complessiva di oltre 700.000 euro, oltre a contribuire alla ricerca scientifica devolvendo 200.000 euro alla Fondazione Matilde Tettamanti di Monza attiva nella Clinica Pediatrica dell' Università di Milano-Bicocca dell'Azienda Ospedaliera San Gerardo.
Info: www.fondazionegiacomoascoli.it

Roberto Bof - Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere