(ASI)  Majella - Anche in autunno, nelle giornate di sole, è possibile fare delle escursioni in montagna sul massiccio della Majella.

In questo caso, idealmente si andrà, con pittoresche immagini che si commentano da sole, da Passo S.Leonardo sul Massiccio del Morrone, fino al Monte Mileto, sconfinando in territorio Molisano. Si parte dal rifugio Celidonio a 1280 m e  si segue il sentiero tracciato della cosiddetta Via delle Signore. Il percorso sulla Majella è molto panoramico con  tre terrazzi sulla Majella, da cui si intravede il borgo di Roccacaramanico e e se si allunga lo sguardo si scorge  il blu del mare, con panorami che alternano mare e montagne che solo l'Abruzzo può offrire.

Dopo un lungo e faticoso cammino si arriva al Rifugio Capoposto a 1755m. Qui, sui  prati c'è un’abbondante fioritura degli Orapi o Spinaci Selvatici, ottimi, se ben cotti, per fare una frittata, come facevano le antiche cuoche di una volta.

 Si prosegue verso il rifugio del CAI intitolato due giovani escursioniste che diciotto anni fa furono uccise da un pastore. Sul prato nascono funghi prataioli. Il monte Mileto è ormai vicino, 1920 metri, facilmente raggingibile attraverso le praterie del Monte Morrone, dove nella bella stagione pascolano i greggi.  Da qui si vede tutta la parte est della Valle Peligna di Sulmona (AQ).

 Ecco il video con le immagine del percorso montano da Passo S.Leonardo al Monte Mileto:

https://www.youtube.com/watch?v=hcxugY4YXyE

{youtube}/watch?v=hcxugY4YXyE{/youtube}

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

*Si ringrazia per la concessione delle foto Luciano Pellegrini

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere