(ASI) Abruzzo - Viaggi tra i tesori del sito archeologico italico di Alba Fucens, cittá fortificata nata come colonia di diritto latino, situata a quasi 1.000 m s.l.m., ai piedi del Monte Velino, a 7 km circa a nord dell'odierna città di Avezzano (AQ).

Il suo nome deriva da quello della madre patria Albalonga, metropoli latina.
La città di Alba Fucens che ha avuto il suo splendore in Età Imperiale, era anche una delle mete preferite per le vacanze dei ricchi romani, poiché era solo a un giorno di cavallo da Roma. Venne abbandonata nella Tarda Antichità, a seguito delle invasioni barbariche e nell'alto Medioevo il nucleo abitato si spostò su una vicina collina, dove ci sono i resti di un borgo fortificato.
Ma,ora facciamo un viaggio virtuale fra i tesori dell'Abruzzo e in particolare dell'antica cittá dell'Appennino marsicano,area abitata fin dalla Preistoria.

Video: https://youtu.be/8vmOKreKB1I

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere